Tipologia: IV Scuola Estiva 2021 “Sviluppo Sostenibile della Montagna”
Presupposti e obiettivi
Il corso permetterà di acquisire alcuni fondamenti per l’utilizzo dell’ambiente GIS (Geographic Information Systems) finalizzato all’acquisizione ed elaborazione di livelli informativi necessari per lo studio del suolo. Il corso permetterà inoltre di acquisire tecniche di rilievo pedologico dei suoli in ambiente montano al fine di calcolare lo stock di carbonio e di elaborazione dati chimico-fisici e biochimici con il software R, utilizzandone alcuni pacchetti.
Le esercitazioni si svolgeranno utilizzando dataset di analisi di suolo ottenuto dal PSR BOSCHIAMO, coordinato dall’Ente Parco dell’Emilia Centrale, che si propone di potenziare la gestione sostenibile e la multifunzionalità di alcune foreste di proprietà pubblica della fascia alto appenninica modenese, portare innovazione e competitività nelle aziende forestali e monitorare il carbonio sequestrato nei suoli/legno delle foreste oggetto della dimostrazione.
Durante il corso saranno svolte esercitazioni pratiche su piattaforma GIS Open Source “QGIS” ed eseguite operazioni di archiviazione e analisi dei dati territoriali /ambientali finalizzate alla creazione di mappe pedologiche, così come verranno effettuate esercitazioni di analisi dati con R.
L’utilizzo di tecnologia GIS consentirà dunque l’implementazione e la mappatura degli output dei modelli di simulazione oltreché di ulteriori dati a disposizione. L’elaborazione di cartografie tematiche fornirà utili indicazioni che potranno orientare i processi decisionali in relazione alla mitigazione delle emissioni di gas climalteranti attraverso la conservazione e il possibile aumento della riserva di Carbonio nei suoli.
La scuola estiva prevede due giornate in campo per discutere con esperti della gestione dei boschi demaniali, della biodiversità vegetale dei siti (Capanno Tassoni e Lago Baccio) e della diversità pedologica.
Destinatari
Il corso si rivolge alle figure professionali (Agronomi-forestali, Geologi) e a Studenti Magistrali, Dottorandi e Assegnisti.
Durata e organizzazione
Il CdP contemplerà lezioni frontali, esercitazioni informatiche ed escursioni sul territorio così articolate:
- 24 ore per didattica su piattaforma TEAMS ed esercitazioni informatiche
- 16 ore (da giovedì sera a sabato pomeriggio) a Sestola per le uscite in campo
- Il corso è gratuito e prevede un numero massimo di 20 studenti.
Tematiche
In aula:
- Cartografia e Sistemi Informativi Geografici (GIS), utilizzo del software QGIS
- Approccio statistico ai dati pedologici e utilizzo del software R
In campo:
- Piano di approvvigionamento delle foreste demaniali
- Suoli dell’Alto Appennino modenese
- Biodiversità floristica nelle torbe del lago Baccio
Periodo di realizzazione
2021 30 Agosto-4 Settembre
Sede
Piattaforma TEAMS
Ateneo responsabile
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Informazioni e iscrizioni
Per iscriversi è necessario consultare questa pagina
Referente
Referente: Livia Vittori Antisari, livia.vittori@unibo.it
In collaborazione con:
Società Italiana di Scienza del Suolo e Società Italiana di Pedologia, Ente Parco dell’Emilia Centrale