Sviluppo sostenibile per le aziende ed attività imprenditoriali dei territori dell’appenino

ORGANIZZATO DA UNIVERSITÀ DI PARMA
La partecipazione al webinar è gratuita

Sviluppo sostenibile per le aziende ed attività imprenditoriali dei territori dell’appenino: finalità, strategie, progetti e strumenti della finanza sostenibile
(Samir De Chadarevian – GIST, Global Impact Solutions Today, 8 ore)

A chi si rivolge
Il webinar è destinato a pubblici amministratori, personale tecnico degli enti locali, membri delle realtà del terzo settore attivi nella promozione sociale e territoriale, imprenditori pubblici e privati (imprese, cooperative) dell’Appennino.

Date
L’evento è articolato in quattro moduli.
Ciclo 1, modulo1: mercoledì 25 novembre, dalle 9:30 alle 11:30.
Ciclo 2, modulo 1: mercoledì 25 novembre, dalle 15 alle 17.
Ciclo 1, modulo 2: mercoledì 2 dicembre, dalle 9:30 alle 11:30.
Ciclo 2, modulo 2: mercoledì 2 dicembre, dalle 15 alle 17.

Il corso
L’obiettivo è di illustrare le specificità di progetti e iniziative che intendono avvalersi di finanziamenti per lo sviluppo sostenibile. Il modello dell’Agenda 2030 delle Nazione Unite – modello che è anche alla base dei nuovi finanziamenti dell’Unione Europea (“Next Generation EU” e “European Green Deal”) – sarà utilizzato come riferimento.

Il webinar si compone di due moduli

  •  Modulo 1 (2 ore)
    > L’Agenda 2030 delle Nazione Unite: panoramica
    > Quale sono le specificità è la rilevanza pratica di questo programma e della visione dello sviluppo sostenibile sottostante all’Agenda 2030?
    > Parametri di misurazione e valutazione specifici della finanza d’impatto
  • Modulo 2 (2 ore)
    > Illustrazione di alcuni casi concreti di imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile
    > Come progettare un’iniziativa
    > Co-design / open design / coinvolgimento
    > Strumenti ed elementi distintivi
Il relatore

Samir de Chadarevian, esperto di finanza per la sostenibilità, innovazione generativa, Agenda 2030 e sviluppo sistemico per organizzazioni pubbliche e private (profit e terzo settore). Imprenditore. Advisor di Global Impact Solutions Today – catalizzatore di iniziative ad alto impatto. Direttore di Investing for Global Impact: A Power for Good – ricerca internazionale sull’evoluzione della finanza d’impatto. Curatore del Festival dello sviluppo sostenibile di Parma organizzato da UniPR e promosso da ASviS. Membro del Comitato scientifico di Italia SmArt Community ed Advisor di ADL Consulting – consulenza strategica, public affairs e advocacy. In precedenza Partner di Deloitte Consulting. Oltre 30 anni di esperienza in trasformazioni e processi d’innovazioni complessi in Italia ed all’esterno. Master in economia & commercio e gestione aziendale. (Info: samir@dechadarevian.com)

Menu
X