Strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile in Appenino

Tipologia: Ciclo di seminari
Titolo: Strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile in Appenino

Presupposti e obiettivi

Il programma prevede cinque seminari gratuiti in cinque comuni dell’Appennino Parmense. Lo scopo è quello di fornire a chi abita e lavora in Appennino informazioni pratiche ed esempi concreti per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale ed in linea con i 17 SDG dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Questo tipo di informazione deve poi servire per avviare progetti a partire dalle necessità e richieste provenienti dal territorio ed in linea con le tematiche dei bandi regionali del programma di mandato 2020-2025, del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza legato al Recovery Fund) e del European Green Deal. Gli incontri vedranno l’intervento di esperti sui temi della sostenibilità concordati con i comuni coinvolti.

Destinatari

L’iniziativa è rivolta a dirigenti/tecnici di imprese del territorio, dirigenti/tecnici della PA, liberi professionisti, personale dei GAL, Guide GAE e AIGAE, Ordine degli ingegneri e degli architetti di Parma, Unioni dei Comuni, cittadini, associazioni del territorio.

Durata e programma

L’iniziativa, che si terrà in presenza e si svolgerà in cinque diverse location dell’Appennino Parmense, è articolata secondo il seguente calendario.

► Comunità Energetiche e Tecnologie sostenibili: come arrivare alla nuova transizione energetica del nostro territorio

• Luogo: Corte di Giarola, Comune di Collecchio
• Durata: 3 ore

Il seminario è un momento formativo di alto livello in cui si tratterà il tema delle comunità energetiche da un punto di vista normativo, casi concreti, testimonianze grazie alla partecipazione di esperti del settore e della dott.ssa Eleonora Egalini di GSE. Il seminario coniuga aspetti tecnici e normativi con gli aspetti ambientali in una prospettiva di sviluppo sostenibile per il nostro territorio e ci fa scoprire quali tecnologie poter adottare per rendere il nostro paese o città più green e sostenibile sia da un punto di vista ambientale ma anche e soprattutto economico e sociale.

• Roberto Dallavalle – Assessore all’ambiente del Comune di Collecchio; Mariastella Galli – Sindaco del Comune di Collecchio; Agostino Maggiali – Presidente Ente Parchi del Ducato; Barbara Lori – Assessore regionale Emilia-Romagna alla Montagna, Parchi e Forestazione, Aree Interne, Programmazione territoriale, Pari Opportunità; Prof. Alberto Poggio – Energy Manager Coordinatore di ambito Energy and Climate Change (Polito) e RUS; Dott.ssa Eleonora Egalini – Funzione Promozione e Assistenza alla PA di GSE; Dott. Nicola Baraldi – Amministratore Sauber srl, Ing. Ivano Benedet – Ing. Fabio Marani – Responsabile Energie Rinnovabili Div. Nord e Div E.R. Sonepar spa. Modera: Francesco Dradi – giornalista La Nuova Ecologia.

• Numero massimo di partecipanti: 99. Saranno riservati 20 posti a partecipanti iscritti all’Ordine degli Architetti e 20 agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri (per le iscrizioni rivolgersi ai rispettivi siti web)

► Il ruolo della tecnologia 4.0 per la tutela del territorio e degli ecosistemi

• Luogo: Palazzo Tardiani, Comune di Borgotaro (seguirà visita all’Oasi WWF dei Ghirardi)
• Durata: 3 ore (comprensiva di visita)

Il seminario è un momento formativo di alto livello in cui si tratterà il delicato tema della tutela del territorio, in particolare quello montano e Appenninico e come la tecnologia 4.0, in particolare di come droni possono essere a supporto del mantenimento degli ecosistemi e del controllo degli incendi. Seguirà anche un’uscita presso l’Oasi WWF dei Ghirardi con il responsabile dott.Guido Sardella per toccare con mano il grande patrimonio ecosistemico che dobbiamo impegnarci a proteggere.

• Marco Moglia – Sindaco Comune di Borgotaro; Colonnello Marco di Fonzo – nucleo informativo antincendio boschivo Carabinieri Forestali; Dott. Romeo Broglia – AeroDron srl; Francesco Nigro – delegato Emilia-Romagna WWF; Davide Galli – Presidente Guide GAE e AIGAE. Modera: Prof. Alessio Malcevschi – responsabile scientifico del progetto Alfonsa per Università di Parma

• Numero massimo di partecipanti: 90. Per iscrizioni, clic a questo link. Saranno riservati 15 posti a partecipanti iscritti all’Ordine degli Architetti, 15 agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri e 15 alle guide GAE (per le iscrizioni rivolgersi ai rispettivi siti web)

► Giovani e lavoro: modifica della Costituzione per un futuro sostenibile

• Luogo: Centro culturale, Sala Polivalente, Comune di Langhirano
• Durata: 2 ore

Il seminario è un momento formativo di alto livello in cui si tratterà il delicato tema di cambio degli articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana in cui la parola Sostenibilità entra a far parte del diritto delle generazioni. Quale ruolo e impegno da parte dei giovani, degli industriali e delle Istituzioni sul tema della crisi climatica e quale futuro sostenibile per il territorio?

• Relatori: Giordano Bricoli – Sindaco di Langhirano; Barbara Lori – Assessore regionale Emilia-Romagna alla Montagna, Parchi e Forestazione, Aree Interne, Programmazione territoriale, Pari Opportunità; Prof.ssa Veronica Valenti –Dipartimento di giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma; Dott. Leonardo Figna – Presidente del Gruppo Giovani dell’Industria dell’Unione Parmense; Alessia Naso – Consulta giovani Langhirano. Modera: Francesco Dradi – giornalista La Nuova Ecologia

• Numero massimo di partecipanti: 60. Per iscrizioni, clic a questo link. Saranno riservati 10 posti a partecipanti iscritti all’Ordine degli Architetti, 10 agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri (per le iscrizioni rivolgersi ai rispettivi siti web).

► Il ruolo dei Comuni a sostegno della creazione delle comunità energetiche

• Luogo: Palazzo Ex Licei, Piazza Matteotti, Fidenza
• Durata: 2 ore

Il seminario è un momento formativo di alto livello in cui si tratterà il tema delle comunità energetiche da un punto di vista normativo, casi concreti, testimonianze grazie alla partecipazione del Prof.Francesco Vetrò (già Presidente di GSE e Prof. Diritto Amministrativo presso Università di Parma). L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente della Provincia Andrea Massari, Elly Schlein (Vicepresidente Regione) e Franco Amigoni (Assessore all’ambiente del Comune di Fidenza) che illustrerà il PAESC del Comune.

• Relatori: Irene Priolo – Assessore all’Ambiente Regione Emilia-Romagna; Francesco Vetrò – Professore di Diritto Amministrativo dell’Università di Parma e già Presidente GSE. Modera: Letizia Magnani giornalista (“il Resto del Carlino”, “Salvagente”).

• Per iscrizioni, clic a questo link. Saranno riservati 20 posti a partecipanti iscritti all’Ordine degli Architetti, 20 agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri (per le iscrizioni rivolgersi ai rispettivi siti web).

► Berceto luminosa: Comunità energetiche in Appennino

• Luogo: Giardini del Comune di Berceto
• Durata: 2 ore

Il seminario è un momento formativo di alto livello in cui si tratterà il tema delle comunità energetiche da un punto di vista normativo, casi concreti, testimonianze grazie alla partecipazione Di esperti del settore e di aziende che già concretamente stanno lavorando in altre zone d’Italia.

• Relatori: Luigi Lucchi – Sindaco del Berceto; Paola Gazzolo – Regione Emilia-Romagna; Simona Acerbis – Direttore di ATES Parma; Marco Gardella – Ingegnere per l’ambiente , Autorità Distrettuale di Bacino del fiume Po; Alexander Ladurner – Bioenergy Expert for Northern Italy di Belenergia S.A. Modera: Letizia Magnani – giornalista (“il Resto del Carlino”, “Salvagente”)

Numero massimo di partecipanti: 50. Per iscrizioni, clic a questo link. Saranno riservati 10 posti a partecipanti iscritti all’Ordine degli Architetti, 10 agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri (per le iscrizioni rivolgersi ai rispettivi siti web).

Ateneo responsabile

Università di Parma

Referente

Prof. Alessio Malcevschi – alessio.malcevschi@unipr.it