Piante officinali in Appennino: coltivazione, raccolta e prime pratiche di trasformazione 2024

con il patrocinio di:

SIF
(Società Italiana di Fitochimica e delle Scienze delle Piante Medicinali, Alimentari e da Profumo)

SIROE (Società Italiana per la ricerca sugli oli essenziali)

Obiettivo della Summer School “Piante officinali in Appennino: coltivazione, raccolta e prime pratiche di trasformazione” è quello di fornire conoscenze/competenze sulla caratteristiche botaniche, farmacognostiche delle piante officinali, sulla loro coltivazione e difesa, in particolate nelle aree Appenniniche; attenzione mirata sarà dedicata alla possibilità di produrre dalle piante officinali, i derivati di prima trasformazione e gli oli essenziali, approfondendo, anche in termini applicativi, le tecniche utilizzate e le proprietà fisiche e chimiche dei prodotti ottenuti. Con le competenze acquisite sulle caratteristiche di tali derivati sarà possibile individuare le loro proprietà biologiche e quindi comprendere i meccanismi di azione e i campi di impiego, dalla fitoterapia umana e veterinaria, ai processi della tecnologia alimentare, fino alle applicazioni in campo agronomico.
L’attività di formazione svolta dalla Summer School ha inoltre l’obiettivo di valorizzare un prodotto, la pianta officinale e relativi estratti, attraverso l’analisi della loro diffusione, del mercato, degli impieghi farmaceutici e cosmetici e del controllo di tutta la filiera.
Gli insegnamenti e le attività integrative sono organizzati su due percorsi: uno rivolto alla produzione agronomica delle piante officinali, l’altro ai processi di trasformazione e agli utilizzi dei fitoestratti. Entrambi comprendono attività formative di base utili alla comprensione degli aspetti caratteristici di queste produzioni.
La realizzazione della Summer School potrà quindi contribuire all’acquisizione di competenze e conoscenze anche delle produzioni locali dell’Appennino, obiettivo promosso dalla RER attraverso la promozione del progetto ALFONSA (ALta FOrmazione e iNnovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino).

Ordinamento didattico

Percorso comune, Percorso  agronomico, Percorso fitoterapico

Insegnamenti

comune

percorso agr.

percorso fitoter.
n.ore

Elementi di biologia vegetale e organografia delle piante

Piante officinali dell’Appennino

2 + 6

Tecniche di prima trasformazione

2 + 4

Distillazione delle piante aromatiche

2 + 2

Elementi di fitochimica

Utilizzi delle piante officinali nell’ambito cosmetico

Le piante officinali e fitoderivati nell’integrazione alimentare

Agronomia generale per la produzione di piante officinali

Produzione di piante officinali in Appennino

Aspetti normativi e di mercato delle produzioni di piante officinali

Controllo di qualità delle materie prime e estratti

4+ 4

Recenti acquisizioni sull’impiego delle piante officinali in fitoterapia

Totale ore

Modalità di erogazione della didattica

• Lezione in aula in presenza: Dipartimento di Scienze della Vita, Via Campi 103 – Modena
  • Visite guidate: Giardino delle Erbe di Casola Valsenio (RA), IIS “L.Spallanzani”, Montombraro di Zocca (MO)
  • Esercitazioni:  laboratorio di controllo qualità, Dipartimento di Scienze della Vita, Via Campi 103 – Modena

Organizzazione della didattica

Data presunta inizio26 agosto 2024
Calendario delle lezioni26, 27 agosto, 2-4 settembre 2024
Costo d’iscrizioneLa Summer school, proposta del progetta ALFONSA, è finanziata dalla Regione Emilia Romagna: non sono previsti costi d’iscrizione per i partecipanti.
Composizione della classeNumero max di iscritti: 60
Espletamento di prova finale (Si/No) – tipo verificaSì; Test idoneativo finale
Data presunta fine4 settembre 2024

Destinatari (a chi si rivolge il corso)

Laureati, studenti universitari, diplomati con esperienza, sia dipendenti che liberi professionisti e imprenditori in essere ed in fieri, motivati a seguire gli obiettivi del corso.

Requisiti di accesso

Titoli di accessoDiploma di maturità
Modalità di selezioneIndicazioni motivazionali e curriculari riportate sul modulo di iscrizione.

Costituisce titolo preferenziale il possesso del diploma di Laurea/iscrizione ai CdL  classe L13, L29, L32 e CdLM classe LM69 e CdLMCU classe LM13 e la residenza in Appennino.

A parità di valutazione saranno selezionati i candidati più giovani.

Composizione giudicatrice della prova di ammissioneStefania Benvenuti, Emiro Endrighi, Carlo Romagnoli

Utilizza il form a fondo pagina dal 12 luglio al 11 agosto 2024

Direttore della Summer School

Prof.ssa Stefania Benvenuti
Tel.0592058574, cell.3492824602
stefania.benvenuti@unimore.it

Iscriviti con il seguente form

Scopri le testimonianze di chi coltiva piante officinali.
    Guarda il video